Sheer MOD – Moduli abitativi

Un modulo, mille usi, impatto zero.

I moduli abitativi Sheer MOD, nascono con l’intenzione di creare forme “leggere” di abitare, proporzionate alle criticità ambientali del nostro ecosistema, quindi sostenibili e in grado di instaurare una qualche simbiosi armonica con la natura.

Si tratta di strutture che possono essere permanenti o temporanee, mobili o fisse, dal design esclusivo e soprattutto personalizzabile.

L’aspetto che costituisce unicità nel suo genere è proprio quello di essere moduli abitativi componibili e smontabili, quindi riutilizzabili, ma anche realizzati secondo i più rigorosi criteri di bio edilizia attraverso l’uso di materiali naturali, ecologici e biocompatibili, come una casa di lusso.

Oltre ad avere tutti i requisiti per costituire abitazione vera e propria, i moduli sono pensati per coprire un’innumerevole tipologia di altri usi: seconda casa, dependance, annesso agricolo, luogo di svago, spa, negozio, alloggio turistico da campeggio o resort.



L’emozione di abitare la natura

La declinazione ottimale è proprio nell’ambito turistico ricettivo dove da qualche anno si è sviluppato un settore in forte espansione chiamato “Glamping”, una nuova tipologia di vacanza che rivisita il modo di fare campeggio: si mantiene il contatto diretto con la natura ma senza rinunciare ai comfort di un’abitazione di lusso.

L’esperienza turistica di ultima generazione va alla ricerca di emozioni pure, con il modulo abitativo Sheer MOD “l’abitare” diviene esso stesso motivo di turismo esperienziale.

Il contatto con la natura infatti non è garantito solo dal contesto in cui si può inserire la struttura ma anche dagli ambienti interni, realizzati completamente in materiali direttamente provenienti dalla natura, come legno, sughero, canapa, argilla, privi di qualsiasi tipo di prodotto sintetico nocivo, in grado di generare un benessere abitativo sensibilmente superiore alla media del panorama costruito.

Questo approccio che si ispira ai recenti concetti di “biofilia”, crea emozione e diviene esso stesso motivo di esperienza turistica.



Ottimizzato per lo smontaggio e la personalizzazione.

Ottimizzato per lo smontaggio e la personalizzazione.

Sheer Wood propone una gamma di moduli abitativi già predefiniti, ma il sistema si adatta alle specifiche esigenze, in termini di dimensioni, dotazioni e finiture.

La tecnologia costruttiva deriva da quella utilizzata per edifici Sheer HOME, ma è ottimizzato per lo smontaggio e per la composizione modulare dello spazio abitativo.

I materiali principe sono quindi legno massello, canapa e sughero, tutti completamente naturali, ai quali vengono poi abbinati elementi di finitura interna ed esterna, a seconda delle esigenze e delle richieste specifiche.

In genere l’appoggio a terra, grazie all’utilizzo di un innovativo sistema di ancoraggio (Mega-Anchor), non necessita ne di scavi ne di opere fondali invasive ed amovibili. Il sistema, dotato di specifico brevetto, utilizza infatti elementi puntuali, con pali direttamente infissi nel terreno ed immediatamente pronti a sostenere gli opportuni carichi. Tale sistema quindi, oltre ad avere un’installazione veloce ed agevole, è completamente rimovibile, non prevede l’uso di cemento e pertanto risulta compatibile con i più stringenti criteri di ecosostenibilità ambientale.

I rivestimenti esterni, intercambiabili, possono essere in legno, sughero faccia vista, metallo o altre finiture a richiesta.





  • pannello in fibrogesso o in argilla
  • pannello isolante in sughero
  • pannello in canapulo o in abete
  • telo traspirante di tenuta aria
  • isolamento termico intercapedine fibra di canapa bassa densità 40 kg/mc
  • tavolato perlinato orizzontale in abete
  • telo impermeabile traspirante di tenuta vento
  • rivestimento esterno parete ventilata
  • corrente di base parete in abete
  • corrente di bordo solaio in abete
  • isolamento termico intercapedine fibra di canapa bassa densità 40 kg/mc
  • tavolato perlinato in abete
  • intercapedine tecnica
  • pavimentazione
  • sistema di ancoraggio a terra in pali metallici prefabbricati rimovibili


Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ›