Sheer HOME – Bioedilizia su misura

La progettazione di casa in bioedilizia chiavi in mano

Le case vengono concepite a partire da precisi principi di bio architettura, volte allo sfruttamento delle risorse naturali del sito dove si inseriscono, per la massimizzazione del confort abitativo, e vengono progettate secondo criteri di alta efficienza energetica ed elevati livelli di salubrità indoor.

Su richiesta infatti possono essere perseguiti specifici protocolli per l’ottenimento di certificazioni delle caratteristiche energetico-ambientali rilasciate da enti terzi. In particolare ci riferiamo alla certificazione energetica Casaclima e alla certificazione Passivhaus per l’ottenimento di una garanzia certa delle prestazioni energetiche e alla certificazione di salubrità ambientale Biosafe quale garanzia della qualità dell’aria indoor.

Tutto ciò grazie alla presenza nell’organico Sheerwood di tecnici riconosciuti ufficialmente da tali enti certificativi, che progetteranno l’edificio secondo i rigidi criteri imposti dai protocolli.

Partendo da precisi principi di bioarchitettura, il progetto prende vita e si trasforma in realtà

La realizzazione di un edificio Sheer HOME

Si parte da un principio apparentemente semplice: ogni materiale utilizzato da Sheerwood è dotato di etichette di certificazione ambientale, che garantiscono il basso impatto sull’ecosistema e l’assenza di emissioni nocive per qualsiasi corpo umano.

La trasparenza nei confronti del cliente, con la quale vogliamo operare, ci impone determinate regole etiche che si sostanziano nel mettere in nuda evidenza la qualità delle materie prime che utilizziamo. Questo per noi ha estrema importanza sia perché i materiali che compongono l’involucro saranno quelli che poi andranno a diretto contatto con il corpo umano degli abitanti, sia perché questa trasparenza per noi è un punto di forza che ci consente di dimostrare la qualità dei prodotti utilizzati.

I sistemi costruttivi Sheerwood si sviluppano sul concetto di prefabbricazione, per ottimizzare i costi e rendere quindi la spesa ed i tempi di realizzazione ben certi. Una volta completata la fase di progettazione infatti, i singoli materiali vengono assemblati in stabilimento secondo specifiche procedure e modularità, così da comporre gli elementi che verranno trasportati in cantiere e montati nel minor tempo possibile.

Sheer HOME è la sezione dell’azienda che si occupa di edilizia civile prefabbricata, ma customizzata su misura

Il sistema costruttivo Sheer HOME

Per la realizzazione delle pareti, il concetto strutturale sfrutta il sistema a “platform frame” basato su una struttura portante costituita da un’intelaiatura interamente in legno massello, nella cui intercapedine viene inserito l’isolante termoacustico in fibra di canapa naturale a bassa densità, il materiale, assieme al sughero, che fornisce le maggiori garanzie in termini di imputrescibilità e traspirabilità.

Il pacchetto viene poi completato sul lato interno con un placcaggio in sughero, dove vengono posati gli impianti e la successiva finitura in fibrogesso o, a richiesta, in argilla. Sul lato esterno dell’involucro, viene posato un pannello in sughero di spessore variabile in funzione delle prestazioni energetiche richieste. La finitura esterna della parete può assumere connotazioni diverse, oltre alla tradizionale rasatura a base di calce tinteggiata infatti, è possibile applicare un rivestimento faccia vista in legno, sughero, metallo o pietra.

I solai di calpestio e di copertura vengono realizzati con lo stesso principio di prefabbricazione modulare. Analogamente alle pareti, gli elementi strutturali sono in legno e gli isolamenti in fibra di canapa e sughero.

Grazie ad un innovativo sistema brevettato, Sheerwood inoltre propone una tipologia di fondazione ecologica senza cemento e senza necessità di sbancamenti del terreno. Mega-Anchor

fondazione
  • rivestimento
  • intercapedine di ventilazione
  • struttura in legno abete
  • pannello isolante in sughero
  • tavolato perlinato orizzontale in abete
  • isolamento termico intercapedine fibra di canapa bassa densità 40 kg/mc - sp. 12cm
  • pannello in canapulo
  • telo traspirante di tenuta aria
  • pannello isolante in sughero
  • pannello fibrogesso o argilla
  • guaina impermeabile e manto copertura
  • pannello OSB
  • intercapedine di ventilazione
  • pannello isolante in sughero
  • tavolato in abete
  • isolamento intercapedine fibra di canapa
  • pannello in canapulo
  • pannello in fibrogesso

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ›